Qui di seguito troverai le parole chiave per imparare a capire meglio come cercare il corso di laurea che fa per te.
La carta di identità di un corso di laurea si compone di diverse parti:
NOME DEL CORSO
All’interno della stessa università ci sono più scuole. Ogni scuola offre diversi Corsi di Laurea.
DURATA
I corsi di laurea di primo ciclo durano solitamente 3 anni. Quelli a ciclo unico possono durare 4, 5 o anche 6 anni.
PIANO DI STUDI
Il piano di studi descrive le discipline che approfondirai all’interno del corso di laurea. E’ l’insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Ogni Corso prevede un certo numero di attività formative (insegnamenti, laboratori, altre attività): alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il tuo Piano di studi.
I CREDITI FORMATIVI
Il conseguimento dei titoli è legato all’acquisizione di un complesso sistema di crediti formativi universitari (CFU). Al CFU corrispondono normalmente 25 ore di lavoro dello studente, compreso lo studio individuale. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU.
ACCESSO
L’accesso ai percorsi può richiedere un test di ammissione, in questo caso si parla di corsi ‘a numero programmato’. Esistono corsi di studio a numero programmato a livello nazionale per il quale i test di ammissione si svolgono nello stesso giorno in tutta Italia, e corsi di studio a numero programmato a livello locale cioè decisi dalle singole università. Per questi ultimi, i singoli atenei possono scegliere in autonomia posti a disposizione, domande dei test di selezione, date dei test. In alcuni casi, il mancato superamento della prova non comporta l’impossibilità ad iscriversi ma solo alcuni “debiti” da colmare entro il primo anno di studi.
Oltre ai corsi ad accesso programmato, le università offrono comunque un’ampia scelta di corsi ad accesso libero in cui l’accesso avviene in maniera automatica, dopo aver completato le procedure di immatricolazione. In alcuni atenei può essere previsto un numero massimo di pre-iscrizioni.
IL DIRITTO ALLO STUDIO
Il Diritto allo Studio Universitario (DSU) promuove la possibilità di proseguire gli studi anche a chi ha una condizione economica svantaggiata, arrivando a garantire, a chi risulta idoneo ai benefici, la gratuità dell’iscrizione, insieme a un sostegno economico a studentesse e studenti per affrontare le spese di questo percorso.
Scopri di più su: http://www.dsu.miur.gov.it/
SBOCCHI PROFESSIONALI
Nella descrizione del corso di laurea, solitamente vengono descritte anche le possibilità occupazionali e i profili professionali a cui si può accedere una volta laureati.