miurafam

I corsi AFAM sono suddivisivi in tre cicli di studio. L’offerta formativa è molto ampia e comprende proposte in diversi settori come ad esempio arti visive, musicali, coreutiche, drammatiche e del design.

I corsi dell’AFAM sono strutturati in crediti formativi accademici (CFA), i quali definiscono il carico di lavoro che uno studente dovrà impiegare per raggiungere un determinato traguardo. Un CFA corrisponde, normalmente, a 25 ore di lavoro dello studente.

L’impegno medio di apprendimento per uno studente nell’arco dell’anno è fissato convenzionalmente a 60 CFA.

Primo ciclo

Il primo ciclo ha una durata di tre anni e permette di ottenere 180 crediti formativi e il Diploma accademico di primo livello. Per potersi iscrivere bisogna aver conseguito il diploma finale di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio idoneo conseguito all’estero, e bisogna superare un esame di ammissione. Ogni istituzione indica un numero massimo di posti disponibili.

Alla fine del triennio si è in possesso di una buona padronanza di metodi e tecniche artistiche, inoltre si ha la possibilità di poter accedere ai concorsi per il pubblico impiego, al mondo del lavoro artistico e ai corsi del 2° ciclo.

Secondo ciclo

Al secondo ciclo è possibile accedervi con un diploma accademico di primo livello o un altro titolo di studio conseguito all’estero costituito. È previsto un esame di ammissione per valutare se si ha una preparazione adeguata.

La durata è biennale e si ottengono 120 crediti formativi. Alla fine di questo biennio gli studenti hanno acquisito una preparazione avanzata e la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche. Il titolo che si consegue è il Diploma accademico di secondo livello.

Il terzo ciclo

È costituito dai corsi per il conseguimento del Diploma accademico di formazione alla ricerca. Requisito di accesso sono il diploma accademico di secondo livello o altro titolo di studio estero riconosciuto. La finalità di questo ciclo è la realizzazione di attività di ricerca di alta qualificazione.

I corsi hanno una durata minima di tre anni e non prevedono il rilascio di crediti.

Le Istituzioni AFAM possono inoltre attivare:

– Corsi di Diploma accademico di specializzazione di primo livello (ossia puoi accedere con un Diploma Accademico di I livello o laurea) o di secondo livello (a cui puoi accedere con un Diploma Accademico di II livello o laurea magistrale). Obiettivo centrale è far acquisire agli studenti competenze professionali elevate in ambiti specifici.

– Corsi di Diploma di perfezionamento o Master di primo livello (ossia puoi accedere con un Diploma Accademico di I livello o laurea) o Master di secondo livello (a cui puoi accedere con un Diploma Accademico di II livello o laurea magistrale). Obiettivo centrale è approfondire determinati settori di studio o aggiornarsi o riqualificarsi professionale.